Non solo Didattica…

Imparare è più bello se ci si diverte! È per questo che per i vostri bambini abbiamo pensato delle attività tanto educative quanto ricreative, affinché il gioco diventi un utile quanto efficace strumento di apprendimento.

Cucina per tutti!

Ebbene sì, abbiamo anche una cucina interna e una cuoca che prepara i piatti più deliziosi in assoluto: la nostra cara Chef Laura!

Dalla merenda di metà mattina, al pranzo, alla merenda dopo il pisolino: lei pensa veramente a tutto, anche alle esigenze alimentari più particolari.

Infatti, ogni menù viene accuratamente architettato sia per le varie intolleranze e allergie che i vostri bambini possono avere (come quelle al glutine, al latte, alla frutta a guscio…) o regimi specifici previsti da determinate religioni (pasti halal, kosher, etc.) o qualunque altra preferenza espressa dai genitori stessi.

Non solo: in alcuni periodi dell’anno e a seconda dell’etnia di appartenenza dei bambini, vengono anche realizzati menù tematici di ogni provenienza del mondo, come quello coreano, brasiliano, arabo e tantissimi altri.

Menù della settimana

“Cosa ci prepara oggi di buono la Chef Laura?”. Quante volte i vostri piccoletti vi avranno fatto questa domanda? Questo è il posto giusto per scoprirlo e per poter dare loro ogni giorno la risposta corretta!

Laboratori

E poi? A fine giornata, che si fa? Niente paura, mamme e papà: la Sacra Famiglia mette a disposizione vostra e dei vostri piccoli un’offerta di laboratori tanto divertenti quanto utili, per far trascorrere loro dei momenti ludici ad alto contenuto educativo.

Quelli attualmente attivi sono:

Psicomotoricità

Il corpo è il primo mezzo di comunicazione che un bambino inizia a utilizzare fin dai suoi primi vagiti, per poter esprimere i suoi bisogni e le sue emozioni. È da questa riflessione che per noi nasce l’importanza di introdurre un laboratorio di psicomotricità all’interno del nostro piano didattico, affinché non dimentichi mai che imparare tramite il gioco e la consapevolezza dello spazio intorno a sé è qualcosa da coltivare durante tutto il corso della sua vita.


English is FUN

1, 2, 3… it’s time for English! “Di già?” Eh sì, perché forse non sapevate che si può essere bilingue anche senza avere la mamma o il papà anglofoni, vero? Ebbene, sono numerose le ricerche che dimostrano l’efficacia dell’apprendimento di una seconda lingua fin dalla più tenera età, nonché la semplicità e rapidità di assimilazione delle informazioni linguistiche: i bambini imparano molto più facilmente grazie alla parte del cervello uditiva invece che quella mnemonica. Questo significa che il vostro bambino è perfettamente in grado fin da ora di imparare l’inglese con Teacher XYZ, la nostra educatrice madrelingua che adotta un sistema educativo della lingua basato sul gioco, sull’ascolto e sull’apprendimento orale. Let’s go!

Musica con Metodo
MUSIC LEARNING THEORY BY GORDON

Preparate le corde vocali, scaldate legnetti e triangoli: è tempo del laboratorio di musica! La musica è più che mai un aspetto onnipresente nelle nostre vite, perché il suono ci circonda in tutto l’ambiente intorno a noi: dal cinguettio di un uccellino, al frusciare del vento tra le foglie, allo scalpitio di un falò nella natura. È proprio in quest’ottica che XYZ, educatrice musicale per l’infanzia, ha costruito questo laboratorio musicale su misura per i più piccini, affinché acquisiscano consapevolezza del suono e la passione per uno strumento fin da subito.

IRC (Insegnamento Religione Cattolica)

In quanto scuola di stampo religioso, abbiamo a cuore l’educazione cattolica dei più piccoli, affinché imparino presto il concetto di fede applicato nella vita di tutti i giorni e sentano stimolata la loro curiosità verso la conoscenza di presenze al di là dell’esistenza materiale.

Centro Estivo

Genitori, lo sappiamo bene: appena arriva l’estate, vorreste essere già in vacanza con i vostri bambini e purtroppo dovete ancora lavorare… vero?
 Non preoccupatevi: appena finisce l’anno scolastico, potete lasciarli ancora a noi nelle prime tre settimane di luglio nel nostro centro estivo!

Perché anche nel periodo estivo l’apprendimento non finisce mai.

Inoltre offriamo:

  • Laboratori creativi per fasce di età
  • Laboratorio fonologico (per i 5enni)
  • Biblioteca e “impresta libri”
  • Canto e baby dance
  • Accordo con piscina per corsi di nuoto

I Progetti Culturali

Mostre, conferenze, gite, visite e attività didattiche esterne al recinto scolastico non sono per noi un semplice “extra”: anche queste sono parte integrante della nostra offerta formativa, in cui includiamo iniziative organizzate sia da enti esterni alla nostra realtà, sia internamente dai nostri stessi organi scolastici.

Perché i bambini possano imparare fin da subito che cosa succede nel mondo che li circonda!

I colori del mondo

I colori del mondo

Culture a confronto

Culture a confronto

Evviva la diversità

Evviva la diversità

Progetto ambiente

Progetto ambiente