Chi siamo
C’era una volta, più di cento anni fa, una piccola comunità di persone che desiderava con tutta se stessa un punto di incontro e di attenzione per i loro piccoli, che spesso non sapevano dove andare a giocare mentre i genitori andavano a lavorare. Erano gli anni di quella cultura sostanzialmente contadina che non era in grado di offrire un’adeguata formazione ai figli fin dalla più tenera età e queste stesse persone sognavano un vero cambiamento.
Fu così che la popolazione di Arese fece di tutto affinché questo desiderio diventasse realtà: unirono tutti le loro forze insieme al parroco che aveva già comprato il terreno edificabile e, dopo innumerevoli sforzi e risorse umane ed economiche, finalmente inaugurarono la Scuola Sacra Famiglia nel lontano 1° settembre 1915.
Anno dopo anno, decennio dopo decennio è diventata una realtà sempre più consolidata e più estesa oltre i confini di una semplice scuola dell’infanzia: con il tempo, si è creata una vera e propria comunità che, allargandosi e unendosi sempre di più, ha fatto sì che diventasse nel modo più naturale in assoluto una vera e propria Famiglia.
E come in ogni famiglia che si rispetti, si sta insieme, ci si aiuta e ci si riunisce in ogni occasione che si possa presentare. E se non c’è, la si crea sempre, grazie anche a quelli che sono i contributi esterni alla nostra realtà, alle istituzioni e a tutti quei sostenitori che (chi in maniera più continuativa e chi meno) hanno fatto sì che i valori trasmessi dai nostri fondamenti Cristiani avessero una credibilità e una base sempre più solide.
È a tutti gli effetti una scuola “cattolica” come riferimento alla vera concezione cristiana della realtà, con centralità sulla figura di Cristo e la presenza per 65 anni delle suore della Carità di S.Antida Thouret e per 35 le suore di Maria Ausiliatrice. Ed è proprio nel riferimento condiviso da tutti i membri della Comunità Scolastica in merito alla visione cristiana che la scuola è “cattolica”, i cui principi evangelici diventano norme educative, motivazioni interiori, mete finali attuate con il metodo di Don Bosco [link alla sezione Non Solo Didattica → La Nostra Metodologia, ndr].
Cristianità che non esclude, al contempo, la totale apertura interculturale e interreligiosa nella misura più estesa: da noi sono accolti a braccia aperte bambini e famiglie di ogni provenienza, senza distinzioni di sesso, nazionalità, religione, opinioni politiche. Con l’augurio che da noi possano trovare giovamento e ispirazione dai nostri stessi insegnamenti religiosi.
E la fiaba continua, crescendo insieme a quella che è ad oggi una vera e propria Comunità e, ancor di più, una Famiglia.
Non a caso, ci chiamiamo Sacra Famiglia!
Le Educatrici
Definirle “educatrici” sicuramente è il termine più utilizzato e riconosciuto a livello globale.
Ma per noi, sono davvero molto di più: sono delle vere e proprie Guide.
Sono coloro a cui affidate i vostri figli ogni mattino dopo aver augurato loro una buona giornata con un bacio, con cui essi stessi trascorrono la maggior parte del loro tempo alla luce del sole o in giornate di pioggia e che, comunque vada, trovano sempre lo slancio per imparare e crescere con il sorriso.
Sono coloro, che prendono i vostri piccoli per mano e li accompagnano nella primissima fase del loro lungo (ed entusiasmante) viaggio attraverso l’apprendimento e la conoscenza di sé attraverso il gioco e il divertimento.
Suor Lina
Sono sr. Lina, salesiana, coordinatrice delle attività educativo-didattiche. Don Bosco diceva che «per educare bisogna scendere col proprio cuore nel cuore del giovane e, quando questo risponde, tutta l'educazione è assicurata». Educare è quindi per me un donarmi in modo gioioso, trasmettendo serenità proprio con il dono di sé. La gioia "salesiana" è il miglior biglietto da visita della nostra scuola.
Federica
Eccomi, sono federica, la segretaria. Quando telefonate o scriverete una mail vi rispondero' con educazione e gentilezza. Inoltre accogliero' al pre scuola i bambini mattinieri come me.
Il mio motto: vivere nella nostra scuola rende l'animo giovane
Marzia
Sono Marzia, educatrice della sezione Primavera. La scuola è la mia seconda casa, i bambini sono la mia vita.
Rossella
Ciao, mi chiamo Rossella. Sono educatrice della sezione primavera. Adoro i bambini e credo che insegnare sia qualcosa di meraviglioso. " Per poter educare bisogna amare" (S. Giovanni Paolo II)
Stefania
Ciao sono Stefania, sono una persona molto entusiasta, mi lascio prendere anche dalle piccole cose e ritengo che l'affetto e la fiducia che riesce a darti un bambino sia uno dei motori più potenti che il mondo abbia a disposizione.
Giorgia
Ciao, sono la maestra Giorgia, l'insegnante della sezione arancione. Lavoro in questa scuola da 15 anni ... e l'entusiasmo è rimasto quello del primo giorno. Mi sento privilegiata perché ogni mattino arrivando a scuola posso sperimentare l'affetto dei miei piccoli alunni che quando mi vedono abbandonano i loro giochi per corrermi incontro e riempirmi di baci. Non c'è modo migliore di iniziare la giornata!
Giovanna
Ciao a tutti, sono la maestra GIO e lavoro in questa scuola da tanti anni. Amo disegnare, dipingere,pasticciare con colla, forbici e carta colorata. Quando è stato chiesto ad un "giallino" di descrivere la sua maestra, ha risposto." LA MIA MAESTRA? E' UN ART ATTACK!!!"
Claudia
Ciao a tutti! Sono Claudia, la maestra dei BLU. Quali ingredienti mi caratterizzano? un pizzico di dolcezza, un pizzico di fermezza, un pizzico di creatività e ... tanta voglia di stare in mezzo ai bambini"
Simona
Mi presento, sono Simona, l'insegnante dei VERDI, ma per tutti sono " LA SIMO" Lavoro in questa scuola da 20 anni e ... Accoglienza, ascolto, affetto sono lo stile per un triennio perfetto!!!
Silvia
Ciao, sono Silvia, mi occupo dei laboratori. Adoro tutto ciò che è fantasia e creatività .... a volte le parole non bastano per esprimere chi siamo e così servono i colori, le forme,la musica e le emozioni!
Jessica
Ciao, son Jessica, ma chiamata "Jessi" da tutti i bambini. Lavoro in questa scuola molti anni e svolgo diversi ruoli: nanna, supporto nelle classi e dopo scuola. Adoro i bambini, amo il mio lavoro e, in tutto ciò mi piace vivere a colori con tutti loro
Stefania
Sono Stefania, l'insegnante di inglese, ma per tutti i bambini sono semplicemente "la teacher"! Nel nostro laboratorio l'inglese si impara divertendosi, da 2 anni e mezzo fino ai 5 anni. Il mio obiettivo è English is fun!
Annalisa
pronti, partenza......via! Sono Annalisa, l'insegnante di motricità...solo 2 parole magiche per me... SORRISO e MOVIMENTO, perché non c'è gioia più grande di vedere la scintilla negli occhi dei bambini mentre giocano insieme!
Lorenzo
Ciao, sono il maestro Lorenzo e la musica è la mia passione. Suono il pianoforte e il violoncello e insegno da tanti anni. Nelle mie lezioni ogni bambino partecipa e collabora all’esperienza musicale in modo attivo con giochi ed esercizi in cui si ascolta, si balla e si canta. La musica è un linguaggio che amplia le capacità di comprensione e espressione dei bambini.
Laura
Ciao, sono Laura, la cuoca. Per adulti e bambini mi piace cucinare cibi genuini e a conclusione di un buon pranzetto, io inforno un gustoso dolcetto.
Mirelle
Sono Mirelle, bicchiere e piatto pulito per augurarti buon appetito
Laura
Sono Laura, per tutti lauretta. Se la scuola pulita vuoi trovare, cerca me, ma attenzione a non lasciarti abbagliare.
Patrizia
Ciao, sono Patrizia. Che cosa faccio in questa fantastica scuola? Mi occupo di ordine e pulizia, ma la cosa piu' bella e' incontrare il sorriso dei bambini
Consiglio d’amministrazione
Il nostro Consiglio di Amministrazione è parte di un corpo ben radicato, fin dai tempi in cui la Scuola aprì i suoi cancelli per la prima volta.
Le sue basi si fondano solidamente nello statuto che garantisce la presenza di una serie di organi, procedure e indicazioni affinché il patrimonio dell’Istituto, nonché le innovazioni e l’amministrazione dei beni siano opportunamente gestiti secondo il regolamento.
Tale gestione è affidata ai Soci, all’Assemblea dei Soci e, appunto, al Consiglio di Amministrazione. I “Soci Ordinari” sono coloro che si impegnano a versare una cifra annuale tramite una sottoscrizione, mentre le Assemblee dei Soci si impegnano nella loro continuità per approvare i bilanci preventivi e i conti consuntivi, per deliberare le modifiche statuarie e per qualunque altra necessità fondata che interessi il buon andamento della Scuola. Inoltre, elegge i sette componenti parte del sopra citato “Consiglio di Amministrazione”.